Divorzio, scioglimento o cessazione effetti civili

In seguito alla separazione personale dei coniugi(giudiziale o consensuale) il Tribunale provvede ad emettere la sentenza di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Tale sentenza va annotata a margine dell'atto di matrimonio e di nascita degli sposi. L'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto il matrimonio o dove e' stato trascritto,qualora il matrimonio sia stato celebrato in forma religiosa,ovvero avvenuto all'estero, annota la sentenza a margine dell'atto di matrimonio e ne da comunicazione all' Ufficio Anagrafe ed Elettorale del Comune di residenza per il cambiamento di stato civile da coniugato a divorziato, ed al Comune di nascita per l'annotazione. La sentenza di nullita' ecclesiastica viene deliberata dalla Corte di Appello che poi la trasmette all'Ufficio di Stato Civile seguendo lo stesso iter di cui sopra. La trasmissione degli atti dal Tribunale all'Ufficio di Stato civile avviene senza l'intervento del cittadino.

Divorzio, scioglimento o cessazione effetti civili

Ufficio Stato civile - Sede Comunale Tel. 0976.96023 o 0976.96100 Fax 0976.96411

Semplice richiesta

Esente da qualsiasi imposta