Nasce il 2 agosto 1975 con atto pubblico del notaio D’Alfonso e a firma dei seguenti soci fondatori:
- CAPPIELLO ROSA - CAPPIELLO GIUSEPPE - TOZZI ROSARIA - LAMORTE NICOLINO - PATRISSI PIETRO - GAMMA VITO - D’AURIA ARMANDO - ANGELILLO VITO - PINTO MICHELE.
Gli scopi principali che la PRO - LOCO si prefigge, secondo quanto si evince nell’art. 1 dello Statuto, sono:
“Riunire attorno a sé tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo del territorio; contribuire ad organizzare turisticamente la località, studiandone il miglioramento edilizio e stradale, specie nelle zone suscettibili di essere visitate dai turisti e promuovendo l’abbellimento con piante e fiori e l’apposizione di cartelli indicatori; tutelare e mettere in valore con una assidua propaganda tutte le bellezze naturali, artistiche, monumentali del luogo per farle meglio conoscere ed apprezzare; promuovere e facilitare il movimento turistico rendendo il soggiorno piacevole quanto più possibile; promuovere la istituzione di alberghi, ritrovi, ecc…ed il miglioramento di quelli esistenti; promuovere festeggiamenti, gare ed escursioni per accrescere il benessere della località; istituire uffici di informazioni e svolgere attività e servizi di carattere e di interesse turistico;……”
Agli inizi degli anni ’90 si è anche iscritta all’albo regionale delle associazioni PRO – LOCO. Nel corso degli anni si è prodigata, per attuare quanto prefissato dagli scopi statutari, realizzando non solo manifestazioni puramente a carattere di svago ma anche manifestazioni sportive, culturali, musicali folkloristiche,…
Si ricordano: caccia al tesoro; giochi popolari; gare sportive (ping – pong, bocce, tennis, pallavolo, calcio, calcetto, maratone, ciclismo…..); campionato di calcio per ragazzi; gioco dell’oca; festa dell’aquilone; passeggiate ecologiche; concerti; convegni; pesca di beneficenza; concorso a premi di pittura e poesie; corsi di : chitarra classica, ballo, tennis, maquillage, pallavolo,…; mostre di artigianato e prodotti tipici locali, fotografie, gastronomia, civiltà contadina, pittura…. serate danzanti con degustazione di piatti tipici locali; costituzione del Gruppo Folkloristico per riscoprire il gusto delle tradizioni popolari attraverso ricerche di canti, balli, scenette del tempo che fu; sagra della “SOPPRESSATA E DEL CACIOCAVALLO” ecc…. .
Da segnalare anche lo scambio culturale con la CITTA’ di CHIERI (TO) e il FESTIVAL DELLA PRIMAVERA. Nell’agosto del 1981, inoltre la PRO – LOCO promosse un’assemblea cittadina per la costituzione di un “COMITATO CIVICO” per la ricostruzione della Cappella di S. VITO MARTIRE, distrutta dal terremoto del 23 novembre ’80. La maggior parte delle manifestazioni, nel corso degli anni, sono state programmate e realizzate nell’ambito dell’AGOSTO RAPONESE o durante le festività natalizie per consentire ai pochi turisti e ai nostri concittadini emigrati un soggiorno più lieto. Dopo un periodo di inerzia, negli ultimi anni l’Associazione ha ripreso la vitalità di un tempo grazie anche alla fusione dell’esperienza dei soci più anziani con l’entusiasmo di un gruppo di giovani iscritti animati dalla volontà di offrire nuove idee e partecipazione attiva.
A presiedere l’Associazione si sono succeduti: Rosa Cappiello, Francesco Antonio Letizia, Michele Sacino, Angelo Cappiello, Anna Pinto. Attualmente la carica di presidente è ricoperta nuovamente da Rosa Cappiello.

|
 |
Annuncio programma per le strade del paese
|
Giochi Popolari
|
 |
 |
Gruppo Folk Raponese
|
Caccia al tesoro
|
|
|
|